home / novità / notizie Istituto Comprensivo / Costruiamo un mondo di gioco

Costruiamo un mondo di gioco

Data pubblicazione: 9 ottobre 2025

Prenderà il via il prossimo 23 ottobre il corso di formazione per docenti dal titolo “Costruiamo un mondo di gioco”, ospitato nei locali della scuola dell’infanzia del Comune di Mariano del Friuli e organizzato dall’Istituto Comprensivo “C. Macor”. 
 
Quattro incontri, previsti per i giorni 23 e 30 ottobre, 6 e 13 novembre, della durata di tre ore ciascuno, che mirano a valorizzare il gioco di costruzione come strumento privilegiato di apprendimento e potenziamento delle funzioni cognitive.

Il percorso formativo, rivolto a 20 docenti, sarà curato dall’Associazione Heart4children, fondata dalla Prof.ssa Daniela Lucangeli, in partnership con il Gruppo Lego. Le attività laboratoriali saranno condotte da Giulia Stuani, psicologa e psicoterapeuta, e da Elena Marcigaglia, pedagogista ed esperta in DSA e BES.

Simona Spada, insegnante e referente del Coordinamento Pedagogico Territoriale, sottolinea come il corso si collochi all’interno di un progetto educativo più ampio intitolato “I bambini si rompono facilmente”, ispirato all’omonimo libro di Silvia Vecchini. Un invito alla riflessione sull’importanza di figure adulte consapevoli e formate, capaci di supportare i più piccoli nel loro percorso di crescita e resilienza.

L’iniziativa è parte delle attività del Sistema Integrato Zerosei, promosso da due anni dalla Regione Friuli Venezia Giulia e previsto dall’art. 8 del D.lgs. 13 aprile 2017.  Coinvolge15 Comuni dell’Ambito territoriale Collio Alto Isonzo – tra cui Mariano, Medea, Romans e Villesse – con l’obiettivo di arricchire la professionalità di insegnanti ed educatori del sistema pubblico e privato.

“Costruiamo un mondo di gioco” rientra, infine, tra gli appuntamenti formativi promossi in collaborazione con l’associazione èStoria, importante realtà culturale regionale e nazionale, e si integra nel calendario delle manifestazioni di Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, in sinergia con Nova Gorica.
Per informazioni ed iscrizioni scrivere a goic801002@istruzione.it.

 

novità che ti potrebbero interessare...