Coordinatori Scuole Infanzia
Coordinatore plesso Infanzia Mariano del Friuli: Simona Spada
Coordinatore plesso Infanzia Medea: Silvia Cellamare
Coordinatori plesso Infanzia Romans d'Isonzo: Monica Bertogna, Gabriella Clementin
Coordinatore plesso Infanzia Villesse:Veronica Sfiligoi
Il coordinatore di plesso in un istituto comprensivo ha diverse funzioni, tutte finalizzate a garantire il buon funzionamento del plesso scolastico e a supportare il Dirigente Scolastico. Le sue principali responsabilità includono: organizzare e gestire gli spazi del plesso, vigilare sul rispetto delle regole e degli orari, gestire le assenze dei docenti, comunicare le informazioni e i provvedimenti disciplinari, e raccogliere le esigenze del plesso.
Elaborazione delle funzioni del coordinatore di plesso:
- Organizzazione e gestione dello spazio: il coordinatore pianifica l'utilizzo degli spazi del plesso, tenendo conto delle attività previste per le diverse classi e sezioni.
- Vigilanza e rispetto delle regole: assicura il rispetto del regolamento d'istituto, degli orari e delle norme comportamentali da parte di alunni, docenti e collaboratori scolastici.
- Gestione delle assenze dei docenti: provvede alla sostituzione degli insegnanti assenti, in attesa che vengano nominati i supplenti.
- Comunicazione e informazione: si occupa di diffondere al personale del plesso le comunicazioni della Dirigenza, gli avvisi urgenti e le informazioni importanti.
- Accoglienza e integrazione: accoglie i nuovi docenti, supplenti ed eventuali esperti esterni, presentandoli alle classi e fornendo loro informazioni sull'organizzazione del plesso e dell'istituto.
- Rilevamento delle esigenze: raccoglie le esigenze relative a materiali, sussidi e attrezzature necessarie al plesso.
- Riferimento alla Dirigenza: riferisce al Dirigente Scolastico sull'andamento del plesso, segnalando eventuali problemi o criticità.
- Supporto al DSGA: si raccorda con il DSGA per la funzionalità del servizio dei collaboratori scolastici e per la gestione degli inventari.
- Relazioni esterne: si occupa di instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali e con le persone che hanno un interesse nella scuola.