Un emozionante ritorno alla scuola primaria di Medea

9 aprile 2022

Un emozionante ritorno alla scuola primaria di Medea

 

     DA GIORNALISTA AD INTERVISTATO

 

              Il direttore del sito web “Il Goriziano” risponde alle domande degli alunni di classe quinta.

 

 

 

                 Medea, 6 aprile 2022

 

 

 

Sarà sicuramente stato emozionante per Timothy Dissegna rimettere piede nella scuola primaria di Medea che l’ha visto studente tanti anni fa.

 

Oggi è ritornato tra i banchi di scuola nelle vesti di direttore del giornale online “Il Goriziano” per rispondere alle nostre numerose curiosità.

 

Abbiamo così scoperto che la sua passione per la scrittura è nata più o meno alla nostra età e si è concretizzata durante gli anni della scuola superiore con la collaborazione a diversi giornali online, per poi proseguire gli studi verso una carriera diplomatica, che potrebbe avverarsi in futuro.

 

La scrittura è come un muscolo e per questo va allenata– riferisce Timothy.

 

Essere un bravo giornalista significa stare sempre sul ‘’pezzo’’ al momento giusto per arrivare primi a dare la notizia. Questo permette di ampliare la propria rete di conoscenze, in modo da poter offrire al lettore, una visione completa del nostro territorio ed è questo uno degli aspetti positivi di questa professione. Non esiste un articolo “perfetto” - ci spiega, in quanto chi scrive deve tenere una cartuccia di riserva pronta per poter dar vita ad un successivo articolo. Di fondamentale importanza è il titolo, che deve essere accattivante per attirare l’attenzione del lettore ed essere coerente con il contenuto descritto e non essere un “clickbait”. Timothy ricorda con orgoglio un articolo scritto durante le scuole superiori in cui riportava troppo fedelmente, suscitando fastidio a molti, l’andamento di un’assemblea caotica, in cui era mancato il rispetto reciproco.

 

Parlando de “Il Goriziano”, scopriamo che è nato in tempi di pandemia, da un’idea condivisa con Ivan Bianchi, ora caporedattore. Ad oggi la redazione vede il supporto di altri quattro collaboratori, dando vita a una media di 10/12 articoli al giorno, stimolati anche dal costante aumento dei lettori e degli sponsor.

 

Alla domanda se i giornali cartacei avranno un futuro, Timothy esprime i propri dubbi pur condividendo il piacere anche personale di averne uno tra le mani.

 

Oltre al giornale un’altra sua grande passione è il calcio, nelle vesti di arbitro, una buona palestra per farsi le ossa e per uscire dal guscio della timidezza.

 

Un sogno che rimane ancora nel cassetto è quello di scrivere un libro, sfida che un giorno forse affronterà.

 

Faremo tesoro delle parole così determinate di un ragazzo giovane e dei suoi consigli nel coltivare le nostre passioni, nell’accettare le sfide, di trarre il meglio dalle esperienze negative e di non arrendersi mai.

 

                                                                                                                                   

 

                                                                                                               LA CLASSE QUINTA